Per un risultato ottimale è necessario individuare le lampadine giuste e posizionarle opportunamente, meglio se controllate da un sistema smart.
Ecco alcuni consigli su come fare…
Nascondere la Fonte – la migliore illuminazione è quella che non si vede. Utilizzare insenature architettoniche e nicchie per nascondere appositamente le sorgenti luminose e rimuovere, di conseguenza, l’abbagliamento.
Luce Naturale – analizzare l’effetto del sole nelle stanze durante il giorno e nelle diverse stagioni. Prevedere appositi tendaggi per le finestre al fine di filtrare la luce, valorizzare i colori e rimuovere i riflessi dalle camere.
Aggiungere le Ombre – lo spazio tra le aree illuminate e dietro le superfici aggiunge profondità alle stanze. Aumentare la spaziatura tra le luci sospese nei corridoi e illuminare gli oggetti isolati da una sola direzione, per dargli più profondità.
Cosa Illuminare – le superfici riflettono la luce nello spazio. Focalizzare il fascio di luce sugli elementi architettonici, su oggetti decorativi e d’arte, arredi e aree di lavoro. Cercare spazi nascosti sotto gli armadi e le scale, spazi che possono essere ritagliati riempendoli con la luce diretta.
Modelli Asimmetrici – una volta arredate, le camere raramente sono simmetriche. Posizionare quindi sempre l’illuminazione in una camera già finita, mai in una stanza vuota.
La Luce Indiretta – è quella più simile alla luce naturale che sperimentiamo durante con il giorno. È meglio valorizzare la luce su soffitti e pareti, piuttosto che illuminare i pavimenti.
Tipi di Luminarie – mettere la giusta luce al posto giusto. Le numerose varianti (dimming, colore, resa cromatica, temperatura del colore, e ottica) che ci consentono gli apparecchi a LED aumentano la necessità di fare la scelta giusta quando si tratta di scegliere un apparecchio per l’illuminazione.
Eleganza – creare effetti di transizione dal buio alla luce per quando si entra nelle camere.
Controllo – per una maggiore efficienza energetica incorporare controlli avanzati per la gestione di più livelli di illuminazione dei diversi tipi di apparecchi e degli scenari.
Programmazione – scegliere un professionista della luce esperto nell’installazione di controlli e di programmazione per combinare effetti, eleganza, convenienza e sicurezza. Vi accorgerete che c’è tutto un mondo da scoprire, che va oltre l’accendi-spegni.